Conferenza stampa di presentazione del progetto di legge per la istituzione dell’Albo dei Periti d’Arte Giudiziari
Si è svolta lo scorso 19 settembre presso, la Camera dei Deputati, la conferenza stampa di presentazione del progetto di legge per la istituzione dell’Albo dei Periti d’Arte Giudiziari.
Su iniziativa del Presidente di Byron Associati Avv. Mario Galluppi di Cirella è stato affidato il testo normativo, a seguito di relazione illustrativa, al Presidente della VII Commissione del Ministero della Cultura On. F. Mollicone, il quale ha sottolineato la necessità di una “formazione culturale, scientifica e metodologica, oltre che tecnica, ottenuta attraverso un percorso di istruzione e aggiornamento teorico e pratico”.
“ E’ evidente – afferma l’Avv. Galluppi – che occorra l’attenzione della Politica per l’abbattimento dei rischi connessi alla circolazione delle opere d’arte. Con questa iniziativa, che monitoreremo costantemente nel suo iter parlamentare, riteniamo di dare un contributo rilevante al mondo dell’arte e anche a quello della giustizia, vista l’entrata in vigore, lo scorso anno, del D.M. 109/2023 riguardante la regolamentazione delle categorie dell’Albo dei CTU e dei settori di specializzazione di determinate categorie. E’ necessario fare un decisivo ed ulteriore passo avanti in ordine ai requisiti per l’iscrizione all’Albo, quindi alla formazione dei Consulenti al fine di colmare vuoti normativi e di sistema connessi agli accertamenti delle valutazioni e dell’autenticità delle opere e dei beni da collezione. Mi pare che si stia andando nella giusta direzione”.
Presenti alla conferenza stampa stakeholder di diversi settori del mondo dell’arte (galleristi internazionali, critici, rappresentanti del settore automotive e conservatori di musei nazionali).